il marchio

il marchio

mercoledì 11 dicembre 2013

ABBARABBISS 2013

ABBARABBISS. Seconda edizione.
Il 19 dicembre 2013, presso la Libreria dell'Arco, in via Ridola 37 a Matera, a partire dalle 19, si darà vita a una festa per Franco Palumbo, nel suo secondo anno di assenza.
Per l'occasione, saranno al centro della serata due editori lucani, una tesi di laurea, un gruppo di ricerca folk e, soprattutto, un gruppo di bambini e bambine nelle vesti di illustratori d'eccezione.
Gli editori:
La Stamperia edizioni edita la ristampa del primo cofanetto di Fiabe Materane, "scritte e trascritte" da Franco Palumbo.
Lavieri editore presenta "Uno si distrae al bivio - La crudele scalmana di Rocco Scotellaro", adattamento a fumetti dell'omonimo racconto di Rocco Scotellaro, con i disegni e una postilla di Giuseppe Palumbo, "La crudele scalmana", in cui viene rievocata anche la figura di Rocco Mazzarone e di Franco Palumbo, e che potete leggere qui.
Il Canzoniere di Rocco Scotellaro: un recital folk in cui i versi di Rocco Scotellaro trovano una nuova sonorità con gli Abbarabbiss, collettivo composto da Adele Caputo, Piero Pacione e Pasquale Nicoletti.
La tesi:
L'autrice, Mariana Malvaso, introdotta da Ferdinando Mirizzi, docente presso l'Università di Basilicata,
presenterà la sua tesi in Antropologia museale e dei patrimoni culturali, su "Franco Palumbo, testimone e scrittore delle tradizioni a Matera", ricco esame critico di una ricca messe di materiali editi e di ricordi personali.
L'inedito:
Gli alunni della sezione B, Scuola dell'Infanzia Minozzi, guidati dalle maestre Dimatteo, Russo e Di Barbaro, in uno speciale allestimento, presenteranno le loro illustrazioni dedicate a "Il vecchio e il cece", favola tradizionale riscritta in chiave materana da Franco Palumbo, rimasta inedita. In previsione del terzo cofanetto di fiabe, che conterrà tutti inediti, la fiaba sarà pubblicata corredata delle illustrazioni dei piccoli allievi.
Ringraziamo i fratelli Liantonio, Lavieri editore, Teresa Dimatteo, Ferdinando Mirizzi, Mariana Malvaso, gli Abbarabbiss e Giovanni "Mipa" Moliterni.
Vi aspettiamo.
I Palumbo

Nessun commento:

Posta un commento